Ufficialmente solo il terzo Royal Oak in ceramica, la nuova replica Royal-Royal Tourbillon Extra-Thin segue il Calendario Perpetuo del 2017 e il selvaggio Cronografo Tourbillon Openworked nell’offrire quell’iconica forma Royal Oak in un materiale moderno come la ceramica. Dimensioni pari a 41 mm, proprio come il QP in ceramica, questo nuovo modello a carica manuale fa scoppiare un grande tourbillon nella posizione delle sei del quadrante “Tapisserie Evolutive”.
Salva per la cassa posteriore in titanio e la chiusura pieghevole, l’intera cassa, il cinturino e la lunetta del Royal Oak Tourbillon Extra-Thin sono fatti di ceramica. Con un mix di finitura spazzolata e smussature levigate, la natura piuttosto monocromatica di questa replica Audemars Piguet funziona solo per evidenziare il tourbillon e garantire il tipo di leggibilità che ci si aspetta da una quercia reale.
Anche diverso dal suo fratello perpetuo è l’uso del Tourbillon Extra-Thin di un modello più audace per il quadrante, che Audemars Piguet chiama “Tapisserie Evolutive”. Espandendosi da un punto centrale condiviso dal tourbillon, questo modello è sfalsato dal centro del quadrante e si espande in modo asimmetrico. Nascosto sotto il quadrante è il movimento 2924 a carica manuale di AP, che zecche a 3 Hz e offre circa 70 ore di riserva di carica. L’incantevole architettura del movimento può essere vista sia in parte attraverso l’ampia apertura del tourbillon che attraverso un ampio fondello.
Limitata a 100 pezzi, questa replica ceramica Royal Oak è essenzialmente un prodotto da collezione dal momento in cui raggiunge il mercato. Anche a 156.000 franchi, con una cassa e un cinturino high-tech, un quadrante accattivante e un tourbillon tutto avvolto nell’innegabile fascino del Royal Oak, dubito che sarà troppo difficile per AP trovare un polso per ognuno di loro.