La replica IWC Ingenieur è in circolazione dagli anni ’50, ma recentemente IWC ha spinto la collezione in territorio di punta con il calendario digitale Ingenieur Perpetual Calendar, con il calibro 89801 di IWC e una cassa in titanio di grado 5. Questo particolare orologio replica esisteva precedentemente in oro (la versione è stata rilasciata nel 2017), ma l’uso del titanio di grado 5 lo riporta al suo nucleo spirituale, poiché questa specie di titanio viene spesso utilizzata nelle applicazioni aerospaziali e dei motori a combustione interna, qualcosa un ingegnere potrebbe lavorare. Ci saranno un totale di 100 orologi in titanio Ingenieur Perpetual Calendar Digital Date Month replica realizzati, ciascuno numerato individualmente.
Una cassa in titanio da 45 mm e quadrante grigio con lancette nere crea un’espressione estetica che spinge di più verso lo strumento rispetto alla lussuosa edizione in oro del 2017. Questo tipo di aspetto ha perfettamente senso quando si considera tutta la tecnologia che il calibro 89801 sta confezionando. Il titanio di livello industriale ideologicamente resiste all’ingegneria necessaria per programmare meccanicamente la 89801 per riconoscere le lunghezze dei diversi mesi e persino tenere conto di un anno bisestile ogni quattro anni. Inoltre, l’89801 presenta una complicazione cronografica flyback.
L’introduzione di un orologio replica in un metallo prezioso e successivamente l’introduzione dello stesso modello in acciaio inossidabile è una parte comune del ciclo di produzione del mondo dell’orologio, ma la scelta di IWC di utilizzare il titanio è forse ancora più interessante. C’è molta parentela tra l’ethos originale di Ingenieur e il tipo di applicazioni in cui viene utilizzato il titanio. I marchi di orologi spesso riproducono il gergo del marketing quando si tratta di materiali per custodie. L’acciaio inossidabile di “grado medico” è in genere solo 316L. “Metallo aerospaziale” potrebbe essere qualsiasi materiale metallico utilizzato praticamente in qualsiasi applicazione aeronautica. Ma a chiunque abbia una formazione in ingegneria, saldatura, design industriale molto probabilmente ha familiarità con il titanio “Grado 5”. Il suo uso è molto diffuso; in altre parole, è il titanio a cui pensi quando pensi al titanio. E questa è una buona cosa quando si tratta della sua applicazione in orologeria. È provato, vero e privo di espedienti. Questo è l’orologio di replica Perpetual Calendar Digital Date Month per l’acquirente che non è in oro. L’unico pezzo di oro utilizzato su questo orologio replica IWC è il rotore 18k, ed è realizzato in oro per un avvolgimento più efficiente.
Le Basi
Marca: IWC
Modello: Ingenieur Calendario perpetuo Data-mese digitale
Numero di riferimento: IW381802
Diametro: 45mm
Spessore: 17,4 mm
Materiale della cassa: titanio di grado 5
Colore quadrante: grigio
Indici: manganelli applicati
Lume: Sì, su mani e indici
Resistenza all’acqua: 120 metri
Cinturino / cinturino: cinturino in pelle di vitello nera