Mentre la replica del Navitimer Super 8 si adatta comodamente al polso, il riferimento 637 è stato fissato alle cosce degli aviatori, il che ha consentito una leggibilità e una facilità d’uso ottimali. La corona si trovava sul lato sinistro della cassa e le sue dimensioni e il suo posizionamento prominenti consentivano alla mano di un aviatore, anche guantata, di manovrarla facilmente. Poiché il riferimento 637 era legato alla coscia, la corona era idealmente posizionata nella parte superiore della cassa. Il pusher serviva ad attivare le funzioni di count-up e count-down che permettevano agli aviatori di svolgere con precisione le loro missioni.
Il Reference 637 è stato creato dall’Huit Aviation Department di Breitling, fondato nel 1938 da Willy Breitling. Il nome del Dipartimento – la parola francese per “otto” – è stato scelto per riflettere gli otto giorni di riserva di carica offerti dagli orologi di bordo e da altri strumenti del cruscotto. Gli orologi sviluppati da Huit Aviation sono stati anche ammirati per le loro casse leggere e la loro facilità di installazione.
Willy Breitling capì che gli aviatori lavoravano in ambienti esigenti e spietati che richiedevano strumenti non solo altamente leggibili, ma anche capaci di prestazioni eccezionali nelle condizioni più difficili. Il dipartimento dell’aviazione di Huit ha creato una serie di test impegnativi che hanno dimostrato che i suoi strumenti, incluso il Reference 637, erano più che all’altezza degli urti, delle vibrazioni, delle temperature estreme e del magnetismo che i piloti e gli equipaggi avrebbero probabilmente incontrato nella cabina di pilotaggio.
La cassa da 46 millimetri della replica Navitimer Super 8 è disponibile in titanio (con quadrante verde militare) o acciaio inossidabile (con quadrante nero) con fondello avvitato che si abbina al metallo della cassa. L’orologio di tendenza è presentato su un cinturino in pelle marrone NATO. Con la sua caratteristica lunetta girevole bidirezionale, il Navitimer Super 8 ha un diametro totale di 50 millimetri. Grazie alla prominente corona a vite posizionata sul lato sinistro della cassa, l’orologio svizzero replica offre un comfort eccezionale a chi lo indossa nonostante le sue dimensioni impressionanti.
Entrambi hanno grandi numeri arabi luminescenti, lancette delle ore e dei minuti luminescenti e un vetro zaffiro convesso con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Un ingegnoso e pratico puntatore triangolare viene regolato ruotando la ghiera, rendendo particolarmente facile il monitoraggio dei tempi trascorsi. L’orologio replica Breitling dispone anche di una lancetta dei secondi centrale.
Il cuore della replica Breitling Navitimer Super 8 è il Calibro di manifattura B20, basato sul Calibro MT 5612, un movimento automatico con finiture esclusive che viene caricato da un rotore con cuscinetti a sfera a doppio effetto. Offre un’impressionante riserva di carica di oltre 70 ore. L’orologio replica è impermeabile fino a 3 bar (30 metri) e, come ogni replica Breitling, il Navitimer Super 8 è un cronometro certificato COSC.