Nel 2018, l’iconico orologio replica di automi è tornato con nuovi quadranti eccezionali: uno è in uno smalto Grand Feu a forma di cupola con fiori di loto incisi a bassorilievo; l’altro presenta un mazzo di fiori di pizzo intagliato di madreperla.
La primissima collezione Automaton interamente dedicata alle donne, la Lady 8 Flower presentata da Jaquet Droz nel 2015 ha segnato una svolta nella storia del marchio. Attaccato da circa 280 anni di esperienza nella progettazione di orologi, questa creazione ex nihilo attinge a un’eredità di meccanica in cui il marchio è uno dei pochi custodi ed evoca l’essenza di Fine Watchmaking: creatività, precisione e maestria meccanica, con la firma Jaquet Droz touch – l’arte di stupore – fatto a mano da artigiani specializzati. E infine, Lady 8 Flower è un’espressione del naturalismo che permea il lavoro del marchio e può essere rintracciata direttamente in gabbie per uccelli, tabacchiere e numerosi automi riccamente decorati creati quasi due secoli fa da Pierre Jaquet-Droz.
Questo ricco patrimonio è onorato nelle due ultime incarnazioni, ciascuna emessa in un’edizione limitata di 8 pezzi, con motivi floreali che onorano la tradizione naturalistica. La variazione in oro bianco, porta una Lotus. Scelto come simbolo spirituale, questo fiore che rappresenta la bellezza e i cicli della vita si sposano perfettamente con i valori della firma di Jaquet Droz, figura 8, che simboleggia la perfezione e l’armonia. Sulla replica Lady 8 Flower, è formata dal quadrante dell’orologio replica svizzero sovrapposto al quadrante dell’automa.
Mostrando l’abilità artistica di Jaquet Droz, il quadrante dell’orologio falso è decorato con motivi floreali e presenta un paio di mani d’oro lavorate a mano che lo attraversano. Il modello replica Jaquet Droz in oro bianco ha un quadrante smaltato Grand Feu a forma di cupola in fiore con fiori di loto incisi a bassorilievo. L’intensità e la profondità della tavolozza di blues sono ottimizzate regolando la quantità di polvere di smalto applicata in ogni cottura. Il passo finale è quello di lucidare accuratamente la superficie del quadrante per produrre una perfetta forma a cupola. Il quadrante della versione in oro rosso mostra un bouquet di fiori di pizzo intagliato di madreperla. Ogni modello è impostato con 249 diamanti su castone, anello e fibbia.
L’automa è posizionato nella parte superiore del Lady 8 Flower, animato da un pusher alle 2 in punto. Quando viene premuto il pulsante, attiva un fiore di loto con petali d’oro che si aprono per rivelare un diamante o uno zaffiro. La pietra preziosa è anche animata, ruotando in direzioni opposte mentre la Lotus si apre e si chiude per mostrare ogni sfaccettatura del taglio briolette scintillante. L’animazione di 8 secondi è in perfetta armonia con la serenità della Lotus sul quadrante. L’orologio finto Lady 8 Flower richiama poeticamente il tenero segreto che una donna rivela alla sua amata, in accattivanti curve morbide disegnate per suscitare l’Arte della Stupore.