Dal suo debutto nel 2005, il Big Bang di Hublot è sempre stato abbinato a un cinturino in caucciù, e solo nel 2020 la replica Hublot Big Bang Integral ha fatto la sua comparsa con un bracciale metallico integrato, una novità assoluta per la collezione Big Bang firmata Hublot. Per il 2022, l’evoluzione continua con una versione solo tempo, che segna un’altra novità per il Big Bang: una cassa più piccola, di 40 mm.
Sebbene il cronografo sia difficile da battere come emblema di una vita veloce, l’eliminazione di questa complicazione ha reso il falso Hublot Big Bang Integral Time Only di alta qualità più concentrato e snello. Rispetto al cronografo Integral, che ha una cassa di 42 mm, l’Integral Time Only ha una cassa di 40 mm, più comoda e facile da indossare. L’eliminazione dei pulsanti del cronografo ha inoltre conferito all’orologio un profilo molto più pulito e, con uno spessore di soli 9,25 mm, l’Integral Time Only è perfettamente proporzionato per una silhouette sottile ed elegante.
Questo fascino elegante non è completo senza il bracciale in metallo. La cassa del Big Bang replica svizzero è stata ridisegnata per confluire in modo naturale nel bracciale integrato, una costruzione a tre maglie di pezzi smussati e dai lati piatti, rifiniti singolarmente in modo lucido o satinato. L’unità estetica di cassa e bracciale è fortemente maschile, elegante e magnetica.
L’occhio è attratto in secondo luogo dal quadrante, che non sembra esserci perché è un vetro zaffiro su cui sono montati gli indici, e sotto il quale sono visibili i ponti del MHUB 1710 a carica automatica, con finitura opaca. Certo, la vista del quadrante offerta dalla versione cronografo è più movimentata e fantasiosa, con l’accoppiamento sul lato del quadrante degli ingranaggi e la ruota a colonne in bella vista. In confronto, l’MHUB 1710, basato su un calibro della scuderia Zenith, è più semplice. In questo modo, però, si concentra maggiormente sull’orologio replica di lusso a buon mercato nel suo complesso, coerente e assolutamente carismatico al polso.
La replica Hublot Integral Time Only è disponibile in tre versioni che coprono una gamma molto ampia di esperienze di chi lo indossa: un modello in titanio grigio, uno in giallo e una versione completamente nera con cassa in ceramica, tutti con materiali abbinati per il bracciale. L’oro giallo offre un tocco di robustezza, il titanio è leggero e resistente, mentre la ceramica nera è ancora più leggera e dovrebbe rimanere immacolata senza alcun graffio. Il modello in ceramica nera è un’edizione limitata a 250 pezzi.