Panerai Luminor PAM372 3 giorni rappresenta l’unica essenza di Panerai. È stato rilasciato e visto per la prima volta al SIHH 2011. Se potessimo individuare un singolo Base Panerai che tutti i fan Panerai sceglieranno come loro modello preferito, sarebbe sicuramente la replica Panerai Luminor 1950 3 Days PAM372. Panerai Base è il termine per quei più semplici, ma i più bei orologi falsi Panerai. Questi orologi Panerai hanno solo ore e minuti (come il PAM000 e altri modelli di base). Perché? In poche parole, perché questo modello combina molte caratteristiche del DNA e della storia di Panerai replica, tra cui il caso iconico e lo stile militare minimalista.
Il secondo posto migliore sarebbe Panerai Luminor PAM127, un orologio Special Edition del 2002 con cassa del 1950 in stile 47mm (soprannome Fiddy).
Panerai Luminor PAM372 vs PAM127
In più di diverse occasioni in cui le persone discutevano di quanto volevano una base Fiddy (PAM127), stavano spiegando che dovrebbe essere un normale orologio di produzione in modo che tutti abbiano la possibilità di ottenerne uno. E al prezzo di listino. Limitato a soli 1.950 pezzi, il prezzo di Base Fiddy (PAM127) è raddoppiato, dato che è molto richiesto. Ci è stato detto che la replica PAM372 di Panerai Luminor 1950 3 Days era il risultato di questa forte domanda. PAM372 Luminor è un normale pezzo di produzione in modo che tutti possano possedere un modello in stile 1950 a due mani. Bene, Panerai sta rilasciando il PAM372 come un normale orologio di produzione con 3.000 unità nel 2011 e la produzione in corso da quel momento in poi.
Se c’è una cosa per cui i fan hanno un sincero apprezzamento in un orologio Panerai, è la presenza del DNA Panerai. Certo, l’intero riferimento al DNA significa cose diverse per persone diverse, e tutto dipende da ciò che usi come riferimento. Ma per me, ha sempre significato che tali orologi seguissero il design degli orologi Panerai svizzeri vintage replica. Chiamala fedeltà alla storia del marchio, se vuoi. Basta guardare la forma di quella custodia, le mani della matita, le anse e oh sì … Nel mio libro, il PAM372 trasuda DNA!
Certo, ci sono alcune differenze tra i due. Ad esempio, il PAM372 ha una custodia levigata anziché un profilo spazzolato e un profilo a forma di cuscino con alette più sottili. PAM372 è disponibile anche in un cristallo di plexiglass a cupola da 3mm di spessore. Comparativamente, PAM127 viene in cristallo zaffiro. Il plexiglass è noto per essere più spessa e resistente ai graffi, ma aggiunge una sensazione di “calore” all’orologio.
Gli snob del movimento useranno ogni occasione per dirti che Panerai non può giustificare il prezzo di alcuni dei loro orologi replica italia, perché usano movimenti di terze parti a basso costo. The Fiddy (PAM127) ha il calibro OP XI che è essenzialmente un movimento ETA modificato. La replica Panerai PAM372 utilizza il nuovo calibro Panerai P.3000 in-house. Un fantastico movimento meccanico a carica manuale con una riserva di carica di 3 giorni, da cui il nome. Interamente sviluppato da Panerai. Amo così tanto questo sviluppo, potrei essere solo un movimento snob …
Ho sentito alcune persone lamentarsi del fatto che le lancette sono troppo corte, di come il PAM372 svaluterà il vecchio Fiddy, di come il plexi non è adatto per l’uso quotidiano, che il fondello dovrebbe essere stato chiuso, che di fatto c’è nessun caso vintage che abbia la forma del PAM372 e così via. Potrebbero avere ragione, potrebbero essere sbagliati. chi lo sa … Ma poi di nuovo, il fastidio dei dettagli va con il territorio di avere una fan così appassionata di puristi. Comunque sia, personalmente penso che Panerai non avrebbe potuto fare un lavoro migliore. La magia è lì con il PAM372. Il nuovo graal istantaneo di molti senza dubbio!
Il PAM372 e la replica PAM127 in edizione speciale del 2002 sono davvero simili. E così sono il 201 / A e il PAM0 – se lo chiedo a mio zio John … Certo, devi essere nella replica di Panerai per apprezzare le differenze forse sottili. Ma i due orologi svizzeri replica sono due pezzi davvero unici a se stanti, e il PAM372 non è una base Fiddy nel mio libro. Il PAM127 ha qualcosa di magico che è difficile da descrivere. Evoca emozioni. Ma se c’è un orologio nella nuova line up che ha lo stesso effetto magico, deve essere il PAM372!
Un estratto del comunicato stampa in merito alla nuova cassa Luminor: Il nuovo Luminor 1950 3 Days – 47mm offre per la prima volta un caso storico che segna una fase di transizione: pur avendo le caratteristiche caratteristiche di Luminor, il nuovo caso ha una forma arrotondata, cinturino a forma di cuspide, che era evidentemente derivato dalla forma a cuscino del caso Radiomir. Altri piccoli dettagli segnano il rapporto fedele del nuovo modello con alcuni esempi storici estremamente rari: le anse più sottili, l’incisione dei dettagli di riferimento tra le anse, il cristallo Plexiglas® invece di uno zaffiro e lo schienale ampio e piatto con le parole “Officine Panerai” incise sopra.