Un elenco come questo non sarebbe completo senza un orologio della replica Patek Philippe. Tuttavia, nel 2024 il marchio ginevrino ha presentato principalmente pezzi complicati che allungherebbero troppo il soprannome di “dress watch”. Tra la magia dell’orologeria, però, Patek ha deciso di rilasciare una nuova versione del suo Golden Ellipse. E che meraviglia è! Il Golden Ellipse è stato un orologio di base nella collezione Patek sin dalla sua introduzione nel 1968. È una dichiarazione di stile aggraziata che non è invecchiata di un giorno.
La nuova versione in oro rosa dell’orologio falso Patek Philippe presenta un nuovissimo braccialetto che sembra a dir poco sbalorditivo. Si compone di 363 parti, di cui oltre 300 sono collegamenti. I componenti lavorati a CNC sono rifiniti e assemblati a mano con risultati sorprendenti.
Il bracciale è montato su una cassa in oro rosa da 34,5 × 39,5 mm con uno spessore di soli 5,9 mm. All’interno, un quadrante sunburst nero ebano con indici e lancette a bastone completa tutta la brillantezza dell’oro rosa. È un meraviglioso esempio di design basato sulla sezione aurea. Il risultato è un quadrante che sembra ancora bello come alla fine degli anni ’60. Sotto il quadrante troverai il calibro automatico ultrasottile 240 di Patek, che misura solo 2,53 mm di spessore.
Funziona a una frequenza di 21.600 Vph e ha 48 ore di riserva di carica. È il cuore pulsante di un classico che Patek ha riportato alla ribalta con il nuovo bracciale. Questo nuovo Golden Ellipse 5738/1R può essere tuo per CHF 51.000. Se vuoi abbellirlo un po’, lo stesso orologio replica è disponibile anche con cinturino in pelle nera per CHF 31.310. In ogni caso, entrambi dimostrano perfettamente lo stile brillante del Golden Ellipse di Patek Philippe e il motivo per cui è il mio preferito in questa lista.