In tutto l’hoopla di Baselworld sul nuovo calendario settimanale di Patek Philippe e sui nuovi riferimenti colorati nelle collezioni sportive Nautilus e Aquanaut, potrebbe essere stato facile trascurare un’altra significativa uscita del 2019 per la maison svizzera: Ref. 5172G replica, un nuovo cronografo in oro bianco con quadrante blu e cinturino che sostituisce – ed è, in effetti, una versione leggermente aggiornata di – il ref. 5170.
Gli elementi aggiornati del ref. L’orologio replica 5712 include la nuova finitura completamente lucida sulla cassa in oro bianco, che misura 41 mm di diametro e 11,45 mm di spessore, un po ‘più grande del suo predecessore; i pulsanti del cronografo arrotondati e dotati di guilloché; le alette a tre livelli di nuova concezione; e, sul quadrante, nuovi numeri arabi applicati e lancette a manganello con punte appuntite. Sia la lancetta che i numeri sono realizzati in oro bianco come il caso, e tutti ora presentano un rivestimento luminoso. Sul quadrante si trova un vetro zaffiro curvo di ispirazione vintage a forma di scatola.
Il quadrante blu notte verniciato è delimitato sul bordo da un contatore dei minuti bianco, stampato a trasferimento, e una scala tachimetrica, e utilizza una lancetta cronografo centrale sabbiata per calcolare i 30 minuti trascorsi sul quadrante secondario alle 3, mentre il i secondi di corsa scorrono sull’altro quadrante secondario alle 9. Entrambi i quadranti secondari sono delineati da una scala ferroviaria bianca.
Dietro il fondello della mostra in zaffiro dell’orologio replica c’è il movimento, il calibro CH 29-535 PS di Patek Philippe, un movimento cronografo integrato a carica manuale che ha debuttato memorabilmente nel 2009 in un modello da donna, il rif. 7071, prima della sua prima uscita nel predecessore di questo orologio, il Rif. Uomo 5170J. Il movimento, che ha sostituito i calibri a base Lemania che Patek Philippe aveva utilizzato nei suoi cronografi prima della sua introduzione, vanta un’architettura tradizionale, tra cui una ruota a colonna e frizione orizzontale, insieme a sei invenzioni brevettate che includono profili dei denti ottimizzati per le ruote e martelli di ripristino autoregolanti. Batte a 28.800 Vph e accumula una riserva di carica minima di 65 ore con il cronografo disinserito. Come tutti i movimenti interni di Patek, presenta le sontuose finiture necessarie per guadagnare il sigillo Patek Philippe replica, con riflessi decorativi tra cui strisce di Ginevra e bordi smussati e lucidati su ponti e lastre.
Il cinturino in pelle di vitello cucito a mano dell’orologio replica Patek Philippe è in una tonalità di blu navy che si abbina al quadrante e presenta una chiusura a scomparsa in oro bianco. Il prezzo è $ 73.712.